Progetti PNRR M4C2 Iniziativa 3.1 Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione-StrEngthEning the ItaLIan InFrastructure of Euro-bioimaging
Progetto il progetto SEE LIFE mira a rafforzare la rete italiana dell'infrastruttura di ricerca europea Euro-BioImaging ERIC (EuBIITA),
consorzio di riferimento per l'imaging biologico e biomedico, riconosciuto dal Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI).
Infrastrutture di Ricerca (ESFRI). Attraverso Euro-BioImaging, la comunità scientifica delle scienze della vita ha libero accesso ad attrezzature e tecnologie di imaging all'avanguardia, nonché a competenze
e tecnologie di imaging all'avanguardia, oltre a competenze e opportunità di formazione e servizi di gestione dei dati con elevati standard di qualità.
standard di qualità.
Gli obiettivi principali di SEE LIFE sono:
O1: potenziare il portafoglio tecnologico offerto alla comunità scientifica nazionale dalle strutture di ricerca appartenenti alla rete nazionale dell'infrastruttura europea.
rete nazionale dell'infrastruttura europea.
O2: rafforzare l'integrazione tra i campi dell'imaging biologico e medico e creare sinergie per offrire servizi di ricerca innovativi e altamente multidisciplinari.
servizi di ricerca innovativi e altamente multidisciplinari.
O3: promuovere percorsi formativi multidisciplinari per lo sviluppo e la diffusione di conoscenze e competenze nell'ambito dell'imaging biomedico.
biomedico.
O4: trovare connessioni e promuovere il networking con altre infrastrutture nazionali che operano nel settore delle scienze della vita.
Le attività del progetto saranno organizzate in cinque workpackage in linea con gli obiettivi del progetto:
WP1: Potenziamento tecnologico dei servizi di Imaging Biologico
WP2: Potenziamento tecnologico dei servizi di imaging medico
WP3: Implementazione di servizi integrati e networking con infrastrutture esterne
WP4: Potenziamento dell'attività di formazione e divulgazione.
WP5: Gestione del progetto.