La strumentazione per video-riprese e montaggio (videocamere, luci, micofonia e relativi accessori) verrà utilizzata per la progettazione e produzione audiovisiva finalizzate alle attività di videoformazione, simulazioni, osservazioni di dinamiche apprenditive, digital storytelling e digitalizzazione di materiali e sussidi da conservare.
- I tablet multipiattaforma e i pc portatili (e relativi accessori) saranno utilizzati per la realizzazione e la sperimentazione di strumenti e percorsi didattici disciplinari e di potenziamento cognitivo (individuali o in piccolo gruppo) rivolti agli alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria.
- I visori per realtà aumentata e/o virtuale saranno utili a sperimentare le possibilità di apprendimento relative a conoscenze, abilità e competenze disciplinari nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria; per lo sviluppo di percorsi didattici o di divulgazione in ambito storico e per attività di task-based learning per le lingue straniere nella scuola secondaria.
- Gli strumenti per l’audioregistrazione serviranno a raccogliere dati di ricerca in merito all’efficacia delle proposte formative.
I software serviranno per l’analisi qualitativa dei dati di ricerca (sequenze testuali, verbalizzazioni, immagini, Nvivo); per sperimentazioni sul data-driven learning (SketchEngine) e sul task-based learning (Vyond) in ambito linguistico nella scuola secondaria, per la lavorazione delle sequenze video (Adobe).