TRIBAUDINO MARIO-ex art. 15 L.241 90_ ATTIVITÀ DI STUDIO E RICERCA PER ANALISI MINERALOGICHE Uni Catania
Progetto L’Università di Catania”, in relazione al progetto “Sicilia Eco Tecnologie Innovative" e in considerazione degli obiettivi di didattica, di studio e di ricerca scientifica espressi dall’Ateneo di Catania, consegna e pone nella disponibilità della “Università di Torino” il materiale di studio di sua proprietà, come di seguito descritto, per consentire le attività di ricerca, collaborazione e consulenza tecnico-scientifica. Essi saranno finalizzati alla redazione di studi specialistici ed allo sviluppo di temi di interesse comune come la caratterizzazione di nuovi materiali geopolimerici eco-innovativi e a basso impatto ambientale da destinare allo scale-up industriale.
Obiettivi
L’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali) ha l’obiettivo di analizzare da un punto di vista chimico e mineralogico sia le materie prime utilizzate come precursore per il processo di attivazione alcalina dei materiali geopolimerici, sia i prodotti sintetizzati.
La collaborazione sarà perseguita in raccordo con il Dipartimento di Scienze della Terra (DST) che ha le
adeguate risorse umane interne ed esterne, dotate di appropriate competenze tecniche. L’Università degli Studi di Torino su propri fondi si impegna ad utilizzare queste competenze nell’ambito di questa ricerca.