“CHESS:A GAME TO SPREAD AT SCHOOL” (CGS) è un progetto rivolto agli insegnanti della scuola primaria e in parte a quella della prima infanzia,per dare loro uno strumento pedagocico-formativo,capace di affrontare i bisogni educativi dei loro alunni, per ottenere-grazie al gioco degli scacchi introdotto in classe- lo sviluppo di competenze chiave,e funzionale a contrastare gli scarsi risultati degli studenti,in particolare nelle materie scientifiche.
Pertanto,l'obiettivo generale di CGS è rafforzare le competenze degli insegnanti,con i seguenti obiettivi pecifici:
1)sviluppare un innovativo protocollo formativo, composto da 4moduli A-B-C-D,che consenta ai docenti di insegnare in autonomia il gioco degli scacchi in classe e di formare i loro colleghi affinchè,a loro volta,introducano gli scacchi in classe,senza la necessità di trainer a pagamento;
2)ottenere un riconoscimento formale delle competenze acquisite da parte dell’UE;3)attivare un modello che si espande in autonomia attraverso la Peer Education.
Si precisa che nel nuovo protocollo formativo,i moduli A e D vengono creati ex novo con CGS, mentre i moduli B e C vengono recepiti dal progetto CASTLE(“Success Story”).
Il Partenariato è composto da:
- C.S.E.N. è il più grande Ente di Promozione Sportiva in Italia,ha un settore sportivo dedicato agli scacchi con finalità̀ educative.E’ il capofila del progetto.
- EUROPEAN CHESS UNION(ECU) è la più importante organizzazione per il gioco degli scacchi in Europa,con 54 Federazioni scacchistiche affiliate.Ha attivato lo School Chess
Teacher Certificate.
- SOCIETA' SPORTIVA ALFIERE BIANCO,costantemente impegnata nella ricerca e di sviluppo di nuovi modelli di didattica scacchistica scolastica.Ideatrice di CASTLE.
- CLUB DEPORTIVO ELEMENTAL 64 VILLALBA,impegnato nella formazione scacchistica e lo sviluppo di nuovi modelli didattici dedicati agli insegnanti.
- UPPSALA SSS, è uno dei più grandi club di scacchi di Svezia e concentra le proprie attività solo sui bambini in età scolare. Fino ad oggi ha coinvolto 13.500 alunni e formato 300
insegnanti delle scuole primarie.
- L’UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO(UNITO),è tra gli atenei che in Europa ha realizzato il maggior numero di ricerche sugli effetti del gioco degli scacchi a scuola.
- FUNDACIÓN APRENDER,annette 2 scuole in Madrid,tra le prime a introdurre gli scacchi tra le materie di scuola a fini educativi.
- BÖRJE SKOLA di Uppsala,dal 2012 utilizza gli scacchi in ambito educativo in tutte le classi della primaria.
- La RETE ITALIANA DI SCUOLE PER GLI SCACCHI,è composta da 2 scuole pugliesi,con l’obiettivo di diffondere il gioco degli scacchi nelle scuole.
-CHESSITY è la più importante piattaforma di apprendimento degli scacchi on line in EU,per bimbi e insegnanti,in particolare della primaria.
Il progetto prevede 4 TPM per programmare e gestire al meglio tutti gli aspetti legati alle attività amministrative,organizzative e di sviluppo degli IO.
Attraverso il progetto vengono sviluppati 5 IO:
1)IO n.1 Protocollo di giocomotricità su scacchiera gigante per la scuola dell’infanzia,che va a costituire il modulo A del protocollo
formativo CGS;
2)IO n.2 Scacchi sul banco più uso del web per le classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria,con elementi propedeutici all’apprendimento del Coding, che va a costituire il
modulo D del protocollo;
3)IO n.3 Linee Guida per la formazione insegnanti sulla metodologia CGS,per dare un supporto operativo ulteriore al metodo CGS;
4)IO n.4 Rapporto della
ricerca scientifica dell’UNITO,che evidenzi i risultati conseguiti
;5) IO n.5 Piattaforma di formazione interattiva,necessaria per lo sviluppo on line del progetto e la sua replicabilità.
Sono previsti 2 ME da 2 giorni uno per presentare il progetto e l’altro come evento finale;cui si aggiungono 2 ME da 1 giorno per dare risonanza agli IO realizzati in CGS. Sono previsti anche 2 LTTA di 3 giorni ciascuno per garantire che le co