Vigliaturo R. - Accordo di Ricerca non Competitiva Valutazione della presenza di amianti e monitoraggio ambientale presso il Comune di Trino (VC)
Progetto Il presente Progetto di Ricerca vuole andare a valutare la presenza di amianti sul territorio del Comune di Trino e caratterizzare gli amianti presenti in matrici selezionate e in “in punti/siti specifici e rappresentativi come attività preliminare a un monitoraggio pianificato.
La valutazione della presenza di amianti verrà inizialmente condotta da esperti del Dipartimento di Scienze della Terra tramite il supporto di: sistemi informativi territoriali (i.e. GIS), cartografia digitale, mappe tridimensionali e cartografia cartacea.
In particolare, verranno valutate le situazioni di degrado delle matrici contenenti amianti, possibili aree di accumulo di materiale aerodisperso e idrodisperso, e la presenza di situazioni particolarmente sensibili a eventi metereologici intensi che stanno colpendo sempre più frequentemente il territorio del Comune di Trino.
Le matrici che verranno prese in considerazione per le valutazioni sinteticamente sopra elencate saranno: aria, acque, suolo, manufatti cementizi o manufatti di altre tipologie che possono potenzialmente contenere amianto (MCA).
I punti/siti specifici rappresentativi in cui verranno effettuate azioni di monitoraggio approfondite saranno selezionati tenendo conto delle valutazioni fatte sulle matrici sopra elencate e tenendo anche conto della possibilità di dispersione e trasporto degli amianti tra le diverse matrici presenti sul territorio.
Le analisi dei punti/siti specifici rappresentativi selezionati durante la fase di valutazione verranno condotte seguendo gli standard previsti dalla legge e all’interno di un laboratorio qualificato dal Ministero della Salute per le analisi degli amianti (lista governativa in accordo con il DM 14/05/96 - https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1790&area=Sicurezza chimica&menu=amianto ). Inoltre, si utilizzeranno metodologie avanzate di indagine che permetterranno di ottenere un cospicuo ammontare di dati di elevata qualità, nonché una valutazione più completa della situazione del Comune di Trino. Le analisi previste dai protocolli verranno inoltre arricchite da metodologie di ricerca avanzate (es. microscopia elettronica in trasmissione) e dalle collaborazioni internazionali del Gruppo di Ricerca.