QUAGLIOTTO P. (ex VISCARDI G.) - PTR 2019/2021 - Ricerca di Sistema Elettrico. Progetto 1.1 - Sintesi, caratterizzazione ed ottimizzazione di nuovi HTM polimerici per celle solari in perovskite
Progetto Il progetto di ricerca è organizzato in tre linee di attività:
LA7. Sintesi e caratterizzazione nuovi HTM polimerici a base arilamminica con caratteristiche donatore-accettore per celle solari in perovskite. La linea di attività ha l’obiettivo di sintetizzare e caratterizzare una serie di polimeri contenenti monomeri eteroarilamminici con caratteristiche donatore-accettore. All’interno della catena principale verrà inserito un sistema fenotiazinico sostituito al fine di migliorare il ricoprimento della perovskite sfruttando la ben nota affinità del doppietto legato allo zolfo di coordinarsi alla struttura del cristallo.
LA8. Sintesi e caratterizzazione di HTM polimerici che non necessitano di sali inorganici dopanti per celle solari in perovskite. La linea di ricerca prevede la sintesi di una serie di polimeri e copolimeri a base sia politiofenica, sia arilamminica. Saranno introdotti gruppi funzionali specifici e co-monomeri (in percentuale variabile) in grado di modulare i livelli redox del polimero.
LA9. Ottimizzazione sintetica dei polimeri selezionati da utilizzare come HMT in celle solari a base di perovskite. Sulla base dei risultati ottenuti nelle linee LA8 e LA9 e dei riscontri ottenuti dai partner che avranno utilizzato i materiali per la realizzazione dei dispositivi, saranno esaminati differenti procedure di polimerizzazione al fine di aumentare il peso molecolare (e l’eventuale regioregolarità) del risultante polimero. Saranno inoltre valutati anche l’ottimizzazione delle rese e delle procedure di purificazione dei polimeri più promettenti.