ARTEMIS potrebbe essere fondamentale nel cambiare l'attuale scenario dell'istruzione primaria. Fornirà agli insegnanti le risorse per comprendere le cause profonde del problema, sviluppare strategie di intervento appropriate e creare ambienti di apprendimento sicuri e inclusivi. Aumenterà anche la consapevolezza del problema tra gli insegnanti, affinché possano essere meglio preparati a rispondere se si verifica una situazione di molestie sessuali tra pari (Farrar et al. 2019).
Investire in questo progetto aiuterebbe a garantire che gli insegnanti delle scuole primarie in Grecia, Italia, Francia, Portogallo e Spagna abbiano le competenze e le risorse necessarie per proteggere i propri studenti dalle molestie sessuali. Non solo ciò creerebbe ambienti scolastici più sicuri per gli studenti, ma potrebbe anche avere benefici positivi a lungo termine per la società nel suo complesso. Investendo nei diritti dei bambini oggi, l'UE può aprire la strada a società più sane, sicure e più eque in futuro.
Per creare il materiale necessario e avere un impatto a livello europeo, ogni organizzazione partner desidera cooperare a livello transnazionale e creare questo materiale attraverso un progetto co-finanziato da Erasmus+. Questo fornirà le risorse e la visibilità necessarie per creare risultati che avranno un impatto reale sull'eliminazione delle molestie sessuali tra pari nelle scuole primarie e sulle conseguenze osservate, come l'abbandono scolastico precoce e i svantaggi nell'apprendimento per le ragazze.