Dai roghi nelle piazze ai femminicidi in famiglia. Violenza istituzionale e violenza privata: quale giustizia per le donne?
Public Engagement Seminario di approfondimento sulla storia dei crimini commessi contro le donne dalle istituzioni pubbliche laiche o ecclesiastiche e dai singoli (padroni, mariti, fratelli, ex mariti, ex findanzati). Le donne che non si sono conformate alle imposizioni, alle regole della mentalità dominante o addirittura si sono ribellate apertamente contro il potere costituito delle istituzioni o della famiglia patriarcale hanno subito nel corso della storia fino ai giorni nostri privazioni di diritti, persecuzioni e condanne che sono costate loro la vita o per lo meno anni di vita.
Il seminario è organizzato da Unione Culturale Franco Antonicelli e Edizioni SEB27 in collaborazione con l’Associazione stampa subalpina (sindacato giornalisti). Con il patrocinio del CIRSDe.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e dell’Ordine dei Giornalisti hanno riconosciuto la validità di questo evento per il rilascio di crediti formativi; per iscrizioni consultare le rispettive piattaforme.
Sede dell’iniziativa:
Torino, Polo del ’900 - Palazzo San Daniele, Sala ’900, via del Carmine 14
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(novembre 24, 2022 - )