Progetto PCTO Laboratorio Polin “Studenti e studentesse ambasciatori della matematica accessibile”.
Public Engagement Il progetto è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n.145) . Risponde allanecessità di ampliare la diffusione della cultura dell’accessibilità, in linea con i recenti documenti del MI sullo sviluppo delle competenze trasversali e in relazione all’educazione alla cittadinanza attiva.
L’intervento si pone come obiettivi:
1. Formare studenti della scuola secondaria di II grado ai rudimenti del LaTeX
2. Formare studenti della secondaria di II grado ai rudimenti
della trascrizione di testi contenenti formule
3. Illustrare agli studenti, e per loro tramite ai docenti, i principali problemi e le
principali prospettive sull'accessibilità della matematica
4. Diffondere la cultura dell’accessibilità nelle scuole
5. Avviare un percorso virtuoso di formazione per giovani “ambasciatori
dell’accessibilità”
6. Orientare gli studenti verso una scelta universitaria in campo scientifico
Sede dell’iniziativa:
Dipartimento di Matematica "G. Peano" e online su piattaforma Moodle
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(giugno 13, 2022 - luglio 25, 2022)