Proteggere la cultura: l'impegno di Olivetti per le biblioteche di Gioele Solari e Piero Martinetti
Public Engagement La mostra, suggerita dalla concomitanza tra il 150° della nascita di Gioele Solari e la designazione di Ivrea Capitale italiana del libro 2022, si è proposta di mettere in luce la particolare vicenda che vide il coinvolgimento della famiglia e dell'azienda Olivetti nella salvaguardia di beni librari negli anni del secondo conflitto mondiale, durante i quali l'integrità di raccolte sia pubbliche sia private fu seriamente minacciata.
Lo stesso Solari fu coinvolto direttamente e a seguito delle incursioni aeree che danneggiarono il suo appartamento torinese nel 1942, trasferì presso la sede della Olivetti di Ivrea una cospicua parte dei suoi libri. Sempre per il tramite di Solari, fraterno amico del filosofo canavesano Piero Martinetti e in parte erede della sua biblioteca personale, anche quest'ultima fu custodita nella medesima sede.
L'esposizione è stata realizzata con una scelta di documenti provenienti dal Fondo Solari della Biblioteca "N. Bobbio" dell'Università di Torino
Sede dell’iniziativa:
Associazione Archivio Storico Olivetti (Ivrea)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 21, 2022 - dicembre 2, 2022)