Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Creazione e diffusione implicazioni politiche nell'ambito dell'imprenditorialità sociale

Public Engagement
L'imprenditoria sociale è un fenomeno in crescita in Europa. Secondo un rapporto del 2020 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), in Europa ci sono circa 2,8 milioni di imprese sociali, che impiegano più di 11 milioni di persone. L'Europa rappresenta il 42% di tutte le imprese sociali a livello mondiale e il settore continua a crescere, con un tasso di crescita annuale stimato intorno al 5%. Per promuovere l'imprenditoria sociale in Europa è necessario creare un ambiente politico e istituzionale favorevole, promuovendo strumenti finanziari dedicati, incentivi fiscali, normative semplificate e l'aumento della formazione e della ricerca. Il documento qui presentato rappresenta una ricerca congiunta tra diversi partner nell'ambito del progetto europeo Erasmus + KA220-VET - Partnerships in Vocational Education and Training Innovation for Social Entrepreneurship Project (2021-1-FR01-KA220-VET-000034853).
Sede dell’iniziativa:
Torino, Dublino, Lisbona
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 9, 2023 - Marzo 21, 2023
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Il documento qui presentato rappresenta una ricerca congiunta tra diversi partner nell'ambito del progetto europeo Erasmus + KA220-VET - Cooperation Partnerships in Vocational Education and Training Innovation for Social Entrepreneurship Project (2021-1-FR01-KA220-VET-000034853) per osservare e delineare lo stato dell'arte dell'imprenditoria sociale nei Paesi occupati come Portogallo, Turchia, Francia, Irlanda e Italia.

Tipo

Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non esperto

Strutture collegate

MANAGEMENT "VALTER CANTINO" (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (8)


SH1_10 - Management; strategy; organisational behaviour - (2022)

Goal 17: Partnerships for the goals

Goal 4: Quality education

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Benessere nelle Organizzazioni

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Finanza Aziendale

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Pianificazione strategica e gestione dei rischi, comunicazione finanziaria, modelli di business e organizzativi

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Sistemi e metodologie per la Qualità

Parole chiave (2)

social entrepreneurship
social impact
No Results Found

Afferenze

Referenti

SECINARO Silvana Filomena (Responsabile scientifico)

Partecipanti (6)

BRESCIA Valerio (Partecipante)
CALANDRA Davide (Partecipante)
CHMET Federico (Partecipante)
DEGREGORI GINEVRA (Partecipante)
LANZALONGA FEDERICO (Partecipante)
OPPIOLI MICHELE (Partecipante)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0