Presentazione al convegno DIFIMA 2023 "Apprendimento cooperativo in contesto pre-algebrico: uno studio pilota nel progetto europeo PMATHS"
Public Engagement Nel contesto del progetto europeo Erasmus+ “PMATHS: Learning Mathematics Through Pluriliteracies", sono in fase di progettazione materiali e risorse finalizzati all’integrazione dell’idea di “Pluriliteracies” nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica attraverso metodologie innovative (game-based learning, problem-based learning, cooperative learning) e attenzione a questioni di genere e inclusione. Il progetto include ricercatori in didattica della matematica e linguisti dei paesi partner, ovvero Belgio, Spagna, Inghilterra e Italia. La collaborazione tra questi ricercatori si propone inoltre di approfondire l’idea di Pluriliteracies (o literacy multiple), ovvero l’intreccio tra le literacy specifiche delle discipline, le literacy linguistiche e le nuove literacy (come quella digitale). L'intervento presenta i primi risultati raggiunti all'interno del progetto.
Sede dell’iniziativa:
Liceo M. D'Azeglio, Torino
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 12, 2023 - )