La valutazione del rischio differenziale nei casi di violenza nelle relazioni intime: il modello SARA e la sua applicabilità. Formazione specialistica per i Centri LDV della Regione Emilia-Romagna ASL
Public Engagement La valutazione del rischio di violenza nelle relazioni intime è una responsabilità non solo scientifica e professionale, ma istituzionale. Valutare il rischio significa creare le condizioni per poter lavorare sull’intervento trattamentale e per poter garantire condizioni di tutela della persona offesa e di prevenzione efficaci, mirate e differenziate in base al livello di rischio e alle condizioni di vulnerabilità.
In linea con la normativa nazionale e internazionale, convergere verso una metodologia condivisa di valutazione del rischio utilizzabile in diversi contesti, soprattutto quando interprofessionali, può costituire un’importante opportunità per operare in modo, non solo, accurato a diversi livelli di intervento (giuridico, sociale, psicologico e clinico), ma soprattutto in modo sinergico e convergente. La violenza nelle relazioni intime è un problema di salute pubblica e come tale deve essere concepito e affrontato.
Sede dell’iniziativa:
Modena
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 27, 2023 - )