GIORNATA DI STUDIO ORTI BOTANICI E GIARDINI STORICI IN LIGURIA, LOMBARDIA. PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: FINALITA’ E ATTIVITA’
Public Engagement Gli Orti Botanici e i Giardini Storici, in quanto luoghi ricchi di storia, cultura e arte, sono delle eccellenze italiane. Si tratta di Istituzioni nelle quali oltre ad esercitare il compito di fare conoscere il mondo vegetale, vi è un grosso impegno per la conservazione della biodiversità, per condurre attività di ricerca e per svolgere azioni di formazione e di divulgazione. Attività che portano a ricadute positive anche in agricoltura.
Partendo da queste considerazioni l’Accademia dei Georgofili ha ritenuto opportuno orientare le attività delle proprie sei Sezioni nazionali sul tema degli Orti Botanici e dei Giardini Storici. In accordo con la Società Botanica Italiana, tramite il Gruppo di lavoro SBI “Orti Botanici e Giardini Storici”. Il Convegno del 18 Gennaio ha lo scopo di presentare queste importanti realtà nell’Italia del nord-ovest e, soprattutto, la loro funzione attuale e le prospettive future.
Sede dell’iniziativa:
Torino - Orto Botanico dell’Università di Torino - Viale Mattioli 25 - Aula Magna
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(gennaio 18, 2023 - )