Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

CREARE GIOCHI IN REALTÀ VIRTUALE: UN CICLO DI WEBINAR SULLA DIDATTICA IMMERSIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Public Engagement
Le prime esperienze di didattica immersiva si stanno gradualmente diffondendo nelle scuole, ma non sempre sono accompagnate da indicazioni di metodo adeguate, né inserite in cornici teoriche significative. L’intento del gruppo di ricercatori che in questo contesto si propongono come formatori, è quello di guidare gli insegnanti di scuola primaria e della secondaria di I grado sulla scorta dell’esperienza maturata nel campo di ricerche recenti condotte nell’educational game design. L’intervento formativo fornirà una base solida e validata scientificamente agli insegnanti che vorranno condurre esperienze di didattica immersiva nelle quali gli studenti e le studentesse possano assumere un ruolo attivo nella creazione dei giochi, potenziando le loro competenze socio-collaborative, digitali, il problem solving e il pensiero critico. Il corso è stato svolto in collaborazione con il Centro Servizi Didattici (CE.SE.DI.)
Sede dell’iniziativa:
In collaborazione con il CE.SE.DI. (Centro Servizi Didattici)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Febbraio 5, 2024 - Marzo 21, 2024
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

 conoscere le principali cornici teoriche per contestualizzare ed orientare la didattica immersiva;  sviluppare competenze progettuali di educational game design, con specifico riferimento ai giochi in realtà virtuale;  conoscere le attrezzature, i dispositivi e i programmi necessari a condurre interventi di didattica immersiva in classe;  saper sviluppare operativamente giochi in realtà virtuale in ambienti immersivi.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (13)


PE6_9 - Human computer interaction and interface, visualisation - (2022)

SH3_13 - Digital social research - (2022)

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Cultura e della Creatività

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Società e della Pubblica Amministrazione

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Educazione digitale e intelligenza artificiale

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Industria X.0

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Salute e Informatica

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Innovazione, tecnologie e territorio

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

Parole chiave (3)

Gamification
realtà virtuale
serious game design
No Results Found

Afferenze

Referenti (4)

BRUSCHI Barbara (Organizzatore)
CAMANDONA FABIOLA (Organizzatore)
REPETTO Manuela (Organizzatore)
TALARICO Melania (Organizzatore)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0