Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

La «school readiness» e la sua misura: uno strumento di rilevazione per la scuola dell’infanzia

Articolo
Data di Pubblicazione:
2014
Abstract:
Molti studi, nella letteratura internazionale, in particolare Nordamericana, si sono focalizzati sulla school readiness, quale condizione rilevante di ingresso nella scolarità obbligatoria. Il problema è stato meno affrontato in ambito Europeo. Si tratta dunque di tema su cui è importante effettuare bilanci, sia di natura teorica, sia sulle evidenze empiriche. La readiness scolastica rappresenta infatti una caratteristica complessa, con aspetti cognitivi, emotivo – affettivi e comportamentali, che ha dato origine a un ampio confronto critico tra gli studiosi e a una varietà di apporti. Questi ne hanno approfondito il concetto e gli ambiti da indagare. Hanno evidenziato inoltre i fattori che concorrono al suo sviluppo e le possibili strategie di potenziamento. Il presente contributo effettua nella prima parte un bilancio critico di tali studi. Il saggio si focalizza quindi sulla misurazione della readiness e offre una rassegna dei principali test adottati internazionalmente. Propone infine uno strumento originale di misura della readiness cognitiva, adatto alle scuole italiane, e ne descrive le caratteristiche psicometriche, calcolate su un campione di 445 bambini. La prova standardizzata presentata consente di misurare i livelli di readiness a 4 e a i 5 anni e permette di valutare gli effetti di interventi di potenziamento, così da individuare quelli più efficaci, secondo la prospettiva dell’EBE.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Elenco autori:
Coggi C.; Ricchiardi P.
Autori di Ateneo:
RICCHIARDI Paola
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/148316
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/148316/51198/699-1957-1-PB.pdf
Pubblicato in:
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ledonline.it%2Findex.php%2FECPS-Journal%2Farticle%2Fdownload%2F699%2F572&ei=WRUYVOCcD6HqyQP2tICgCw&usg=AFQjCNE3ryPJM3kZBLK7TNvt3xtNYUCt0g
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0