Data di Pubblicazione:
2014
Abstract:
Nella società della conoscenza, l’inclusione degli studenti con disabilità
nell’alta formazione si configura come uno degli obiettivi più significativi per
le università a livello internazionale. Si tratta, tuttavia, di un’inclusione che,
non ancora pienamente consolidata, allo stato attuale presenta diversi nodi
problematici. Nell’articolo esaminiamo alcune indagini condotte, dal 1999 a
oggi, in istituzioni di istruzione superiore straniere aventi, quale paradigma
teorico di riferimento, il modello sociale della disabilità. Il fine, a partire
proprio dalle voci degli studenti disabili, è quello di enucleare l’intreccio di
facilitatori e/o di barriere presenti in tali contesti e di animare, di rimando,
il dibattito anche nella nostra comunità scientifica. Gli studi dimostrano
che, nonostante gli ampi progressi compiuti dagli atenei nel supportare il
percorso accademico delle persone con disabilità, il sistema dei servizi va
qualificato e riconfigurato alla luce di una riflessione sull’offerta formativa
e sulle modalità di sostegno rivolte a tutta la popolazione studentesca universitaria,
non solo ai soggetti più fragili.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
inclusione sociale; studenti disabili; Alta formazione; ricerca internazionale
Elenco autori:
R. Bellacicco
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: