Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Teaching Special Education to teachers as a cultural path.

Articolo
Data di Pubblicazione:
2016
Abstract:
Da alcuni anni il Ministero dell’Istruzione chiama le università ad un nuovo compito formativo. Attraverso i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e la parte di didattica d’aula che accompagna i Tirocini Formativi Attivi (TFA), i percorsi di formazione degli insegnanti finalizzati all’abilitazione entrano a far parte dell’offerta didattica delle università. In questa cornice l’esperienza descritta nel presente articolo riguarda l’insegnamento della pedagogia speciale all’interno di Percorsi Abilitanti Speciali e Tirocini Formativi Attivi. Attraverso strumenti quali l’invito di ospiti autorevoli e visione di spezzoni di film, il corso si è connotato come un percorso culturale finalizzato ad offrire ai futuri docenti una prospettiva right based sull’inclusione scolastica.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
pedagogia speciale, formazione insegnanti, didattica, prospettiva culturale, right based model
Elenco autori:
Marchisio, Cecilia
Autori di Ateneo:
MARCHISIO Cecilia
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/1602787
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1602787/238570/18224-38045-3-PB.pdf
Pubblicato in:
FORM@RE
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/18224
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1