Data di Pubblicazione:
2014
Abstract:
L’educazione, tema trasversale all’essere umano, intercetta tematiche differenti. Per questo i discorsi sull’educazione sono inevitabilmente contaminati dalle epoche storiche, dalle influenze culturali e spesso anche dai temi di attualità.Per chi si occupa di educazione questo è uno stimolo a una riflessività che consenta di mantenere viva una connessione tra il piano teorico ed il piano delle pratiche.
Se è vero che sempre, quando ci si trovi nella posizione di dover educare, si è costretti a produrre una teoria educativa, a interpretare il proprio oggetto compiendo scelte teoriche, questo è ancora più marcato nell’ambito della cosiddetta “educazione speciale” in quanto questa nasce e si sviluppa a partire da una certa interpretazione teorica dell’educando speciale ovvero della persona con disabilità.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
comunità, disabilità, Educazione, educazione speciale, empowerment, persona fragile
Elenco autori:
Curto, Natascia; Marchisio, Cecilia
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: