Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Nuove competenze per l’insegnante di scuola secondaria di secondo grado: l’alternanza scuola-lavoro.

Articolo
Data di Pubblicazione:
2016
Abstract:
La L. n. 107/2015 ha introdotto per tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado l’obbligo di effettuare parte del proprio percorso formativo in Alternanza Scuola-Lavoro (ASL). Si aprono dunque per le scuole italiane nuovi scenari, sui cui effetti potenziali occorre avviare riflessioni sistematiche, che richiedono di rivedere l’assetto organizzativo della didattica e i rapporti con il territorio e che comportano un ampliamento del profilo di competenza degli insegnanti. Il presente contributo approfondisce, alla luce degli studi internazionali, i principali modelli di integrazione tra scuola e lavoro nell’istruzione secondaria e i relativi fattori di efficacia. L’analisi evidenzia il ruolo centrale dei docenti in tale ambito. Si presentano quindi gli esiti di un’indagine, condotta su un campione di 88 scuole secondarie di secondo grado piemontesi e finalizzata a rilevare la percezione dei docenti rispetto al proprio ruolo e alla propria funzione nell’ASL, alla luce delle prime esperienze avviate. I risultati evidenziano le aree di potenziale sviluppo della professionalità del docente ai fini della costruzione di percorsi di alternanza efficaci.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Insegnanti, Alternanza scuola lavoro, Scuola secondaria di II grado
Elenco autori:
Torre, E.M.
Autori di Ateneo:
TORRE Emanuela Maria Teresa
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/1620314
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1620314/284790/18222-38029-3-PB.pdf
Pubblicato in:
FORM@RE
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3610
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1