“Testi digitali interattivi” per il recupero nella matematica nel progetto per la riduzione della dispersione scolastica “Scuola dei Compiti”
Articolo
Data di Pubblicazione:
2015
Abstract:
Le risorse digitali giocano un ruolo strategico nel recupero scolastico soprattutto in matematica. Nel progetto “Scuola dei Compiti”, realizzato dalla Città di Torino, con la collaborazione dell’Università di Torino, sono prodotti, e messi a disposizione degli studenti, testi digitali, realizzati con un ambiente di calcolo evoluto, e contenenti parti interattive e parti valutate automaticamente. La produzione di tali testi avviene durante gli incontri in presenza o a distanza con gli studenti o in un secondo momento da parte di tutor nella filosofia del problem posing e solving. Lo scopo è promuovere, attraverso un ambiente virtuale di apprendimento, un ruolo attivo dello studente nell’apprendimento della disciplina e suscitare un maggiore interesse verso la materia
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
ambiente di calcolo evoluto, dispersione scolastica, matematica, piattaforma e-learning, recupero
Elenco autori:
Alice, Barana; Marchisio, Marina
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: