Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Soft Skill Assessment in Higher Education / Valutare le soft skill in Università

Articolo
Data di Pubblicazione:
2018
Abstract:
Le soft skill sono definite come abilità di tipo socio-emotivo, importanti per lo sviluppo personale, la partecipazione sociale e il successo accademico e lavorativo. Si tratta di abilità complementari alle competenze tecniche specifiche. L’Università è oggi chiamata a potenziare l’«employability» dei laureati, formando professionisti che posseggano, oltre a solide competenze tecniche, anche abilità trasversali, per far fronte ad un mercato del lavoro complesso e in cambiamento. L’Università degli Studi di Torino ha avviato una riflessione teorica e metodologica legata alla valutazione e allo sviluppo delle soft skills nei suoi studenti, attraverso il Progetto Passport.Unito. Sulla base della letteratura internazionale di riferimento è stato predisposto un modello di 12 soft skill (Bennett et al., 1999; Heckman & Kautz, 2016) categorizzate in quattro ambiti: area del compito (problem solving e decision making, gestione del tempo e degli spazi, adozione strategie adeguate nell’affrontare il compito); area del sé (valorizzazione di sé, autoregolazione emotiva, intraprendenza); area motivazionale (orientamento all’obiettivo, attribuzione causale, resilienza); area delle relazioni interpersonali (lavoro in gruppo, comunicazione, gestione del conflitto). Il Progetto ha previsto lo sviluppo di uno strumento di autovalutazione delle soft skill (PassporTest), volto a fornire una descrizione del livello delle diverse abilità trasversali previste dal modello. Sono presentati i dati di validazione (analisi fattoriale esplorativa e confermativa, affidabilità, validità) e gli esiti di una prima indagine su un campione ampio di studenti di diversi corsi di laurea dell’Ateneo (N = 1048).
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Apprendimento; Autovalutazione; Soft skill; Università; Valutazione
Elenco autori:
Paola Ricchiardi; Federica Emanuel
Autori di Ateneo:
RICCHIARDI Paola
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/1684884
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1684884/461199/Ricchiardi_Emanuel_2018_ECPS%20Journal.pdf
Pubblicato in:
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES
Journal
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0