Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Trasferimenti in ingresso: riorientare le acquisizioni pregresse ai core contents della L-19

Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Abstract:
L’analisi delle caratteristiche di ingresso degli studenti che si iscrivono alla L-19 evidenzia un bacino variegato di profili, con un numeo consistente di iscritti con background formative o professionale già strutturato. Risulta centrale, dunque, al di là del riconoscimento formale dei percorsi formativi precedenti (convalida dei CFU già acquisiti), la riflessione su come orientare, riorientare e valorizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative e professionali pregresse nella direzione dei learning outcomes attesi, nello specifico per la L-19. In questo quadro il contributo intende proporre identificare possibili applicazioni di dispositivi quali il bilancio di competenze o il portfolio, alla luce dei core contents previsti dalla L-19, ipotizzandone l’utilizzo per valorizzare i percorsi di studenti trasferiti da altri corsi di studio, in possesso di una prima laurea o lavoratori.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
learning outcomes, core contents, portfolio, TECO-D
Elenco autori:
Torre E.
Autori di Ateneo:
TORRE Emanuela Maria Teresa
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/1743361
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1743361/622208/529-Articolo-1197-1-10-20200707.pdf
Pubblicato in:
LLL
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/529
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0