Trasferimenti in ingresso: riorientare le acquisizioni pregresse ai core contents della L-19
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Abstract:
L’analisi delle caratteristiche di ingresso degli studenti che si iscrivono alla L-19 evidenzia un bacino variegato di profili, con un numeo consistente di iscritti con background formative o professionale già strutturato. Risulta centrale, dunque, al di là del riconoscimento formale dei percorsi formativi precedenti (convalida dei CFU già acquisiti), la riflessione su come orientare, riorientare e valorizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative e professionali pregresse nella direzione dei learning outcomes attesi, nello specifico per la L-19. In questo quadro il contributo intende proporre identificare possibili applicazioni di dispositivi quali il bilancio di competenze o il portfolio, alla luce dei core contents previsti dalla L-19, ipotizzandone l’utilizzo per valorizzare i percorsi di studenti trasferiti da altri corsi di studio, in possesso di una prima laurea o lavoratori.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
learning outcomes, core contents, portfolio, TECO-D
Elenco autori:
Torre E.
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: