Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

The role of self-assessment of learning in university education. Ideas from field research

Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Abstract:
L’autovalutazione dell’apprendimento è un processo che orienta l’allievo nello studio e gli permette di capire come svolgere un compito, determinare la qualità della propria prestazione, confrontarsi con gli altri sulla base di un sistema condiviso di criteri qualitativi. Utilizzata in modo sistematico l’autovalutazione puòessere veicolo di miglioramento durevole e riflettersi sulle prestazioni future dell’allievo, nella sua carriera universitaria, umana e professionale, consentendogli di sviluppare un metodo di lavoro. Il presente articolo discute le possibilità connesse all’autovalutazione nella formazione universitaria. L’articolo descrive anche una ricerca empirica, svolta sugli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione, volta a sondare la percezione che gli studenti hanno delle potenzialità insite nell’autovalutazione, i loro modi di utilizzarla, e i benefici ottenibili in termini di capacità previsiva dell’esito che otterranno all’esame.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Elenco autori:
Roberto Trinchero
Autori di Ateneo:
TRINCHERO Roberto
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/1765742
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1765742/690094/8245-Article%20Text-11831-1-10-20200501.pdf
Pubblicato in:
FORM@RE
Journal
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1