Assist towards success: a Project for inclusion (trough) digital / Un Assist verso il successo: un progetto per l'inclusione (attraverso il) digitale
Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Abstract:
Numerosi studi attestano, in maniera convergente in diversi Paesi, gli effetti del prolungarsi della pandemia sui minori, specie se in condizione di povertà educativa. Tale condizione necessita di progetti articolati, centrati sui bisogni emergenti, fondati sulla ricerca e supportati da una rete sul territorio. Il programma Un Assist verso il successo è nato per garantire l’inclusione degli studenti della scuola secondaria di I grado, per i quali la pandemia ha significato la perdita importante di opportunità di apprendimento. Gli interventi sperimentali hanno previsto un uso mirato delle tecnologie e il coinvolgimento di tirocinanti di Scienze dell’educazione, formati sulle strategie di mediazione cognitiva a distanza. Tale scelta ha anche promosso nei futuri professionisti competenze specifiche nel sostegno scolastico; abilità trasversali e responsabilizzazione rispetto ai bisogni del territorio. Le strategie di realizzazione del programma Assiste gli esiti di efficacia dello stesso possono costituire un modello per progettazioni future, in un mondo educativo profondamente rinnovato dall’emergenza sanitaria.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Compiti a casa, Potenziamento cognitivo, Povertà educativa, Covid, Cross tutoring, Tecnologie didattiche
Elenco autori:
B. Bruschi, P. Ricchiardi, E.M. Torre
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: