Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Formare i docenti universitari a progettare e valutare secondo i learning outcomes: nuove sfide in Higher Education

Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Abstract:
Il contributo presenta una riflessione sul tema dei learning outcomes nella didattica universitaria. L’attenzione per il processo didattico e l’apprendimento portano benefici per studenti, docenti e istituzione. Il tema dei learning outcomes in relazione alla progettazione didattica e alla valutazione diventa oggetto della formazione dei docenti universitari; viene ipotizzata e discussa una formazione a tre livelli, partendo dalla analisi del programma di formazione IRIDI per i docenti universitari dell’Università di Torino. Il primo livello è quello della esplorazione del tema dei learning outcomes, che può partire dalla redazione della scheda di insegnamento. Il secondo livello si riferisce al consolidamento dell’uso dei learning outcomes nella pratica didattica a valutativa dei docenti universitari. L’ultimo livello sottolinea l’importanza di offrire ai docenti una formazione specifica sul tema, con una attenzione collegiale e istituzionale. Questo modello di formazione potrà sostenere e promuovere una didattica centrata sullo studente, inclusiva e di qualità.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Elenco autori:
Federica Emanuel
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/1868083
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1868083/1014875/Emanuel_2022_Form@re.pdf
Pubblicato in:
FORM@RE
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/13103/11025
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1