Data di Pubblicazione:
2023
Abstract:
Perché nelle università, nonostante le studentesse abbiano superato numericamente gli studenti e ottengano migliori risultati, le donne restano sotto-rappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo? Quali ostacoli e quali processi rendono più difficile per le donne entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere le posizioni apicali?
Negli ultimi decenni c’è stata una crescente attenzione da parte delle istituzioni europee, e più recentemente anche italiane, verso le istanze di equità nei contesti scientifici ed accademici. A partire dai risultati di una ricerca di respiro nazionale, che ha preso in considerazione più atenei e diversi ambiti disciplinari, analizzando gli intrecci tra percorsi accademici, genere e politiche in Italia, il volume offre una mappa delle disparità nelle carriere: dal reclutamento alla stabilizzazione, dagli avanzamenti fino alle posizioni apicali e di governo. Alla luce delle recenti trasformazioni del sistema universitario e avvalendosi di diversi piani di analisi - dai vissuti individuali, alla dimensione organizzativa fino ai processi di governance -, l’analisi offre un quadro articolato delle disparità di genere in accademia e dei processi che contribuiscono a riprodurle, rintracciabili sia nel persistere di pratiche e modelli di genere tradizionali, sia nei nuovi assetti universitari, connotati da una crescente enfasi su produttività ed eccellenza, così come da una maggiore precarietà.
Tipologia CRIS:
02A-Contributo in volume
Keywords:
gender inequalities, academia, carriera lavorativa, Italia
Elenco autori:
Manuela Naldini; Barbara Poggio
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Titolo del libro:
Genere e accademia. Carriere, culture e politiche