Fostering academic success through Service Learning activities / Promuovere il successo scolastico attraverso programmi di Service Learning
Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Abstract:
Il presente articolo illustra il modello di Service Learning elaborato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino per la realizzazione di specifici progetti (Fenix, Nessuno Resta Indietro, Un Assist verso il successo, Peer Will, Programma ludico per l’arricchimento linguistico), che hanno coinvolto attivamente studenti universitari di diversi corsi di studio, per far fronte ai bisogni di apprendimento di bambini e ragazzi svantaggiati della loro comunità di appartenenza (n=2.673). Si tratta di un modello originale, che integra gli elementi di qualità del Service Learning individuati da studi internazionali, con caratteristiche peculiari, quali l’istanza di bilanciamento del carattere formativo dell’esperienza per gli studenti universitari con la qualità dell’intervento condotto e la sistematicità del monitoraggio di ricerca. Verranno presentati in questo contributo gli impatti sia sui beneficiari diretti che sugli studenti universitari coinvolti.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
service learning, successo scolastico, povertà educativa, inclusione, studenti universitari
Elenco autori:
E.M. Torre; P. Ricchiardi
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: