Per un’educazione globale. Una ricerca-formazione per integrare sviluppo sostenibile e cittadinanza globale
Articolo
Data di Pubblicazione:
2024
Abstract:
Sebbene l’Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESS) e alla Cittadinanza Globale (ECG) sianoproposte come complementari nei documenti di politiche educative, sono ancora percepite come ambiti interrelati ma conspecificità che tendono a depotenziare i progetti mirati all’uno o all’altro campo. Il progetto di ricerca-formazione presentato si propone di sviluppare negli insegnanti di diversi livelli scolastici consapevolezza su ciò che accomuna ESS e ECG, per poi procedere con associazioni ad una co-progettazione di percorsi didattici sulla competenza globale.Sonoprevisterilevazioni per valutare il livello iniziale e l’efficacia dei diversi interventi. Il contributo presenta gli esiti relativi alla percezione degli insegnanti (N=219) all’inizio del percorso formativo e alla competenza globale degli alunni (N=4.426) prima dell’avvio degli interventi nelle scuole.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Ricerca-formazione; Cittadinanza Globale; Sviluppo Sostenibile; Competenze globali
Elenco autori:
Anna Perazzone, Paola Ricchiardi, Federica Emanuel, Emanuela M. Torre, Marco Davide Tonon
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: