Tackling Inequalities in Educational Outcomes: Experimental Evidence from Italian Primary Schools - Finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4, componente 2, investimento 1.1.
Progetto L'ineguaglianza nell'istruzione "implica che il potenziale umano viene sprecato e che alcuni individui non hanno le competenze per
di avere buone prestazioni in una società moderna".
Per evitare lo spreco di potenziale umano, l'obiettivo principale del progetto è valutare gli interventi che affrontano le disuguaglianze nel sistema educativo italiano, con particolare attenzione alla matematica nella scuola primaria. Le disuguaglianze in matematica iniziano nei primi anni di vita e cresce nel tempo, predicendo differenze nei risultati, nell'istruzione e nel mercato del lavoro (Watts et al., 2014, Contini et al., 2017). È probabile che gli interventi precoci per colmare queste lacune abbiano un elevato rendimento (Heckman et al. 2006, 2007). I nostri risultati intendono informare i politici che cercano di ridurre queste disuguaglianze pervasive.
Il nostro obiettivo è comprendere e migliorare il modo in cui gli insegnanti influenzano lo sviluppo e la crescita delle competenze cognitive e socioemotive dei bambini.
I nostri obiettivi specifici sono i seguenti:
1. Attuare due studi randomizzati e controllati (RCT) in 180 scuole del Piemonte e del Veneto per valutare due interventi di formazione degli insegnanti (Matematica inclusiva e Formazione sui pregiudizi inconsci) volti a ridurre le disuguaglianze nei risultati matematici dei bambini della scuola primaria.
2. Utilizzare l'analisi dei dati secondari per studiare il ruolo degli insegnanti, del sistema scolastico e dei genitori nell'attenuare o esacerbare le disuguaglianze educative e nel sostenere lo sviluppo del capitale umano degli studenti italiani, soprattutto in periodi di crisi, come la pandemia COVID-19.