Il cancro del colon-retto (CRC) rappresenta una percentuale significativa delle malattie maligne. Gli interventi vengono spesso eseguiti durante le ultime fasi dello sviluppo, portando a bassi tassi di sopravvivenza dei pazienti e ad una scarsa qualità della vita. Nel 2022 un rapporto della Commissione Europea affermava che “lo screening basato sulla colonscopia ha una sensibilità maggiore rispetto al test per il sangue nelle feci, ma è meno accettabile per i partecipanti”. Allo stesso tempo, i metodi efficaci per trattare i polipi nel colon sono limitati. Gli approcci attuali sono spesso associati a margini oncologici non sicuri e ad alti tassi di complicanze, che richiedono interventi chirurgici che cambiano la vita.
ENDOTHERANOSTICS inaugurerà una nuova era per lo screening della colonscopia, facendo avanzare le frontiere dell'imaging medico e della robotica. Verrà creato un robot di crescita o eversione della punta con una struttura a forma di manica per estendersi in profondità negli spazi vuoti mentre percepisce l'ambiente attraverso l'imaging e il rilevamento multimodali. Fungerà anche da condotto per trasferire strumenti miniaturizzati al sito remoto all'interno del colon per la diagnosi e la terapia (teranostica). Con queste funzionalità, il sistema sarà in grado di offrire:
1. pulizia indolore del colon in preparazione all'endoscopia;
2. rilevamento di polipi in tempo reale e caratterizzazione dei tessuti attraverso l'imaging multimodale assistito dall'intelligenza artificiale; 3. rimozione efficace dei polipi mediante il trasporto di una “camera operatoria mobile in miniatura” attrezzata
con strumenti microchirurgici al bersaglio attraverso il lume del robot di eversione.
Le sfide tecniche e cliniche uniche saranno affrontate dai PI e dagli AP, ciascuno apportando competenze complementari, supportate dalle proprie istituzioni con ampia esperienza e strutture eccezionali. La sinergia e il valore aggiunto evidenti in questo team porteranno a scoperte non possibili attraverso la ricerca indipendente. I risultati di ENDOTHERANOSTIC rivoluzioneranno la teranostica del CRC, influenzando la qualità della vita di milioni di individui. In definitiva, darà il via a una nuova era per l’intervento endoluminale con applicazioni che vanno oltre la medicina.