Objective MoNItoring of Axial symptoms in PARKinson's disease: quantitative assessment in daily life based on the use of wearables, video sensing and artificial intelligence; “finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”
Progetto La malattia di Parkinson (PD) è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa nella popolazione anziana. È caratterizzata da numerosi sintomi motori e non motori, con un diverso impatto sulle attività quotidiane, l'indipendenza e la qualità della vita dei pazienti. Oltre ai tipici sintomi motori cardinali, ovvero bradicinesia, rigidità e tremore, che colpiscono più comunemente gli arti, durante il corso della malattia emerge un altro gruppo di sintomi motori che coinvolgono l'asse corporeo, chiamati sintomi motori assiali. Questi sintomi si sono dimostrati i principali determinanti della riduzione dell'indipendenza e della qualità della vita e possono anche essere causa di mortalità in quanto principale fonte di cadute e polmonite da aspirazione. Inoltre, i sintomi assiali rispondono poco o non rispondono alle comuni strategie terapeutiche e spesso vengono riconosciuti quando compaiono le loro conseguenze, come cadute o polmonite da aspirazione. La comunità scientifica negli ultimi anni si è concentrata sullo sviluppo di strumenti elettronici per una rilevazione e quantificazione più dettagliata ed accurata dei sintomi motori e delle loro fluttuazioni non solo in ambiente clinico, ma anche durante la vita quotidiana dei pazienti in modo più continuo ed ecologico. Tuttavia, la rilevazione accurata e affidabile e il monitoraggio dei sintomi assiali sono stati in parte trascurati nei precedenti anni e rimangono una priorità di ricerca.
In tale contesto, in questo progetto miriamo a sviluppare un sistema per la rilevazione e il monitoraggio del 1) freezing della marcia, 2) delle anomalie posturali, 3) dell'instabilità posturale, 4) dei problemi di linguaggio e della deglutizione utilizzando dispositivi tecnologici portatili, tra cui telecamere, EMG di superficie e sensori di movimento. Sulla base dell'esperienza e dei dati preliminari del team, intendiamo creare un sistema adeguato per la quantificazione dei 4 principali sintomi assiali, testarlo su pazienti in un ambiente clinico e poi esportarlo in un ambiente simile a casa, con l'obiettivo finale di sviluppare uno strumento tecnologico per la rilevazione e la valutazione a lungo termine, ecologica e quantitativa dei sintomi assiali nella PD.
Il team di ricerca, composto da esperti con competenze differenti ma complementari, possiede la conoscenza e l'esperienza necessarie per sviluppare il setting adatto per la ricerca, testare le tecnologie adatte allo scopo ed utilizzare algoritmi di analisi dati basati sulla precedenti esperienze di ricerca e sviluppare un sistema da validare non solo in un ambiente di ricerca ma anche a casa dei pazienti per una rilevazione e quantificazione accurata dei sintomi assiali del PD.