Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

CROWDFUNDING - Impar.IA.mo l'Intelligenza Artificiale Giocando

Progetto
Impar.IA.mo l'Intelligenza Artificiale Giocando in 5 risposte 1. Cos’è? - È un programma di intervento innovativo volto a diffondere l’Intelligenza Artificiale nelle scuole situate in realtà solitamente difficili da raggiungere. 2. Cosa proponiamo? - Un percorso formativo, partecipando al quale gli insegnanti diventano i protagonisti di questa nuova avventura. 3. Per chi? - Ci rivolgiamo alle scuole primarie e secondarie di primo grado più periferiche e raramente sono coinvolte in iniziative di didattica avanzata. 4. Perché? - Perché crediamo che la formazione degli insegnanti sia uno strumento fondamentale per raggiungere in modo capillare diverse realtà scolastiche. E crediamo nelle scuole, come quelle di Cavallermaggiore, Cavallerleone, Caramagna e Murello (CN), purtroppo spesso escluse dai progetti più innovativi. 5. Perché imparare l’intelligenza artificiale? - L’Intelligenza Artificiale è uno dei settori scientifici in maggior espansione. Molti dispositivi e strumenti che il mondo del lavoro utilizzerà nei prossimi anni sarà diretta espressione di questo filone. A fronte di questo enorme sviluppo, colpisce come l’Intelligenza Artificiale fatichi a raggiungere le strutture educative del nostro paese, soprattutto quelle periferiche e lontane dai centri universitari. Il nostro obiettivo Con il tuo aiuto finanzieremo una borsa di studio per fornire un percorso formativo per insegnanti. Questo percorso consentirà loro di promuovere, nei loro alunni, lo sviluppo di abilità che facilitano la comprensione e l’utilizzo consapevole dei sistemi di IA.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Contatti

Dati Generali

Partecipanti

BAROGLIO Cristina   Responsabile scientifico  

Referenti

SANNINO Emilia   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

INFORMATICA   Principale  

Tipo

Altri progetti di ricerca senza bando competitivo

Finanziatore

GINGER CROWDFUNDING S.AS
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

4.247,19€

Periodo di attività

Febbraio 21, 2022 - Febbraio 20, 2027

Durata progetto

60 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (13)


PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems - (2020)

Settore INF/01 - Informatica

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Cultura e della Creatività

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Società e della Pubblica Amministrazione

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Salute e Informatica

LINGUE e LETTERATURA - Anglistica e angloamericanistica

LINGUE e LETTERATURA - Francesistica

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Diritto dell'Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Informatica e Ambiente

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Fisica delle Particelle e dei Nuclei

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Laboratori innovativi, strumentazione e modellizzazione fisica

Parole chiave

Intelligenza Artificiale
No Results Found

Contatti

Sito Web

https://www.ideaginger.it/progetti/impar-ia-mo-l-intelligenza-artificiale-giocando.html
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1