Impar.IA.mo l'Intelligenza Artificiale Giocando in 5 risposte
1. Cos’è? - È un programma di intervento innovativo volto a diffondere l’Intelligenza Artificiale nelle scuole situate in realtà solitamente difficili da raggiungere.
2. Cosa proponiamo? - Un percorso formativo, partecipando al quale gli insegnanti diventano i protagonisti di questa nuova avventura.
3. Per chi? - Ci rivolgiamo alle scuole primarie e secondarie di primo grado più periferiche e raramente sono coinvolte in iniziative di didattica avanzata.
4. Perché? - Perché crediamo che la formazione degli insegnanti sia uno strumento fondamentale per raggiungere in modo capillare diverse realtà scolastiche. E crediamo nelle scuole, come quelle di Cavallermaggiore, Cavallerleone, Caramagna e Murello (CN), purtroppo spesso escluse dai progetti più innovativi.
5. Perché imparare l’intelligenza artificiale? - L’Intelligenza Artificiale è uno dei settori scientifici in maggior espansione. Molti dispositivi e strumenti che il mondo del lavoro utilizzerà nei prossimi anni sarà diretta espressione di questo filone. A fronte di questo enorme sviluppo, colpisce come l’Intelligenza Artificiale fatichi a raggiungere le strutture educative del nostro paese, soprattutto quelle periferiche e lontane dai centri universitari.
Il nostro obiettivo
Con il tuo aiuto finanzieremo una borsa di studio per fornire un percorso formativo per insegnanti. Questo percorso consentirà loro di promuovere, nei loro alunni, lo sviluppo di abilità che facilitano la comprensione e l’utilizzo consapevole dei sistemi di IA.