L'obiettivo principale del progetto Gaming Clusters Across Multiple European Regions (GAME-ER) è quello di studiare come i cluster di videogiochi emergono, si sviluppano e si sostengono, con particolare attenzione ai cluster locali e regionali.
Sulla base di questa ricerca, GAME-ER formulerà una serie di raccomandazioni politiche e pratiche che andranno a comporre un Toolkit metodologico interattivo. Queste raccomandazioni sono rivolte in particolare ai responsabili politici e decisionali a livello locale e nazionale, con l'obiettivo di nazionali e locali, con l'intento di aiutarli a creare cluster di industrie culturali e creative o a rafforzare i cluster esistenti nelle loro regioni o città.
Gran parte delle ricerche esistenti sui cluster di videogiochi si concentrano sui cluster al di fuori dell'Europa, o sui cluster europei in capitali o grandi città metropolitane (come Helsinki o Amburgo). Tuttavia, i cluster locali e regionali sono anche di innovazione, crescita e coesione e GAME-ER colmerà la lacuna delle scarse conoscenze che abbiamo su di essi.
su di essi. Per raggiungere il suo ambizioso obiettivo, GAME-ER si baserà su un'analisi comparativa di sei cluster locali e regionali in cinque paesi tra cui Francia, Repubblica Ceca, Italia, Scozia e Portogallo.
Questi cluster sono stati selezionati per i loro diversi livelli di maturità e per le loro specificità, come la concentrazione di creatività umana o di imprese
o di aziende. Inoltre, GAME-ER condurrà un'analisi a livello europeo dell'organizzazione spaziale dell'industria videoludica europea.