Il progetto WIN-MOBY mira a sviluppare tecnologie nel contesto del cd. Digital Twins incentrato sull'uomo e attraverso lo sfruttamento di tecnologie all'avanguardia (Metaverso, Intelligenza Artificiale, Machine Learning in rete) per la gestione reattiva della rete multimodale e del traffico, con l'obiettivo di una mobilità “door2door” senza soluzione di continuità di passeggeri e merci. È fondamentale l'analisi dell'accettazione da parte dei cittadini dei nuovi modelli di business delle aziende che potrebbero derivare dalla sperimentazione di nuove tecnologie per la gestione delle catene di logistica e delle attività di trasporto persone nei conglomerati urbani.
Il progetto di 24 mesi mira a creare analisi di potenziali utenti finali per identificare le esigenze di applicazioni specifiche di WIN-MOBY finalizzate all’utilizzo della tecnologia negli ambiti di mobilità (0-9 mesi). Al contempo, in questo primo periodo verrà effettuata una rassegna della letteratura delle tecnologie più rilevanti e incluse all’interno dei meccanismi di mobilità.
In secondo luogo, un’analisi finalizzata a studiare il potenziale sfruttamento delle nuove tecnologie nel settore della mobilità avrà luogo dopo l'implementazione/sviluppo per esplorare il potenziale di crescita di nuovi modelli di business digitali per la gestione di servizi della mobilità. Ciò avverrà attraverso l’utilizzo di casi studio dell'industria. Tali risultati verranno poi condivisi per attrarre PMI, start-up, sviluppatori in questo ambito (6-18 mesi).
In terzo luogo, i diversi modelli di business saranno definiti e perfezionati durante il progetto e fino alla sua conclusione per proporre, testare e perfezionare diverse proposte di valore utilizzando un approccio di lean start-up (18-24 mesi).