Il progetto adotta un approccio Circular Health nella gestione dell’industria della salute nel territorio, andando a coprire non solo gli aspetti della salute umana ma anche il benessere degli animali nell’industria alimentare e la qualità della produzione agricola in un approccio interdisciplinare. La mission del progetto è di costruire una metodologia per raccogliere e analizzare dati con tecniche AI appoggiandosi alle infrastrutture HPC4AI e C3S del capofila Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, che da 50 anni è uno dei centri leader nella ricerca in AI. I due mission project in cui si articola il progetto si occupano rispettivamente di:
1) Un progetto con Città della Salute e della Scienza e l’Ospedale Cottolengo. Il progetto sarà guidato da Fondazione Bruno Kessler di Trento, con l’unità di ricerca Process & Data Intelligence (Chiara Ghidini), che porterà competenze di machine learning e predictive business process management per la ricostruzione automatica dei processi degli ospedali creando un loro digital twin, la loro ottimizzazione e per fare previsioni sull’esito e tempi dei processi e per riallocare le risorse dinamicamente per affrontare i cambiamenti.
2) Un progetto sulla produzione di prodotti agricoli e sull’allevamento di bovini, guidato dal centro AGROINNOVA dell’Università di Torino in collaborazione con i dipartimenti di Scienze agrarie, forestali e alimentari e di Veterinaria con l’azienda di trasformazione alimentare Fudex e l’allevamento Vanzetti-Holstein. Entrambe sono aziende molto innovative e basate sui dati. Il progetto svilupperà e applicherà tecnologie AI per supportare le aziende nel ristrutturare il funzionamento dell’azienda nell’affrontare sfide come la diffusione di patogeni, cambiamenti e disastri ambientali, cambiamenti nei prezzi, nel comportamento dei consumatori, e per aumentare la produzione e la sicurezza alimentare dei loro prodotti.
L’azienda informatica Consoft Sistemi farà da ponte fra la ricerca in AI e l’applicazione delle tecnologie AI nelle industrie.
Per assicurare la formazione sull’AI degli enti territoriali coinvolti e sviluppare nuove modalità di formazione sull’AI per il reskilling dei lavoratori verrà coinvolto il Competence center per l’industria 4.0 CIM4.0. Come ente valutatore porterà le sue competenze in analisi economiche il CNR-IRCRES.