Il progetto LivingSoilLL costituirà 5 living labs per la ricerca sulla salute del suolo, la conservazione dei servizi ecosistemici da esso forniti, la riduzione dei processi di degradazione legati ad erosione, uso eccessivo di fertilizzanti e pesticidi, perdita di nutrienti e struttura, riduzione della biodiversità.
LivingSoiLL coinvolgerà agricoltori, imprese, ricercatori, consulenti, amministrazioni locali, ONG e cittadinanza in un processo di co-creazione, promuovendo la volontà e l'impegno ad agire in modo comune, adottando strategie innovative per risolvere i maggiori problemi legati alla degradazione del suolo nelle colture permanenti a scala regionale.
Il progetto si concentrerà su viticoltura, corilicoltura, castanicoltura, olivicoltura e coltura del melo, che costituiscono una ingente porzione della realtà rurale europea. Tali colture contribuiscono alla sicurezza alimentare e garantiscono cibo sano e di qualità, di origine locale. Inoltre sono tipiche di aree con elevata valenza paesaggistica e turistica. In tali contesti, la salute del suolo rivestirà un ruolo sempre più rilevante per le comunità locali e non solo.