Valutazione del modello organizzativo territoriale attraverso gli accessi al Pronto soccorso – DEA
Progetto Il PNRR - Missione 6- e il recente DM 77/2022 contemplano specifici interventi finalizzati a
rafforzare l’assistenza sanitaria territoriale e l’integrazione ospedale – territorio, rispetto alle quali l’AGENAS, congiuntamente al Ministero della salute, è stata chiamata a supportarne l’attuazione. Il progetto, finanziato da AGENAS, intende intraprendere un’attività di ricerca volta alla valutazione del modello organizzativo territoriale attraverso un’analisi degli accessi al DEA.
Obiettivo della ricerca è, pertanto, valutare le caratteristiche e i motivi di accesso al DEA nella popolazione presa in carico nelle residenze e a domicilio, e le variabili che possono influenzare l’accesso. Ulteriore obiettivo della ricerca consiste nell’elaborazione di proposte di miglioramento dell’attuale modello organizzativo.
L’attività di ricerca si dimensiona su base nazionale per identificare eventuali differenze tra Regioni ed aree. In particolare, le fasi di lavoro prevedono: 1.la costruzione della coorte con il merging dei database ministeriali EMUR e FAR-SIAD; 2.analisi dei dati complessivi, controllo di qualità del dato e creazione di sottopopolazioni; 3.analisi descrittive; 4.costruzione di tabelle informative; 5.elaborazione report finale.
I dati forniti costituiranno la base per descrivere variabili associate agli accessi in DEA per sottopopolazioni e ipotizzare interventi di miglioramento.