Le competenze digitali sono tutte quelle relative all’uso di tecnologie che manipolano dati in forma numerica: sono quindi competenze operative. Invece le competenze informatiche sono quelle attinenti ai princìpi e alle tecniche dell’informatica: sono pertanto competenze scientifiche.
Seguendo le indicazioni del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), sono state identificate alcune delle competenze che sono il punto di partenza per la comprensione dei sistemi intelligenti:
1. Comprensione di simboli: la rappresentazione dell’informazione è strettamente connessa al processo di astrazione, è quindi importante progettare delle attività che stimolino la capacità di comprendere e manipolare i simboli.
2. Comprensione di dati e numeri: addestrare la capacità di comprendere numeri e dati aumenta la consapevolezza che i computer elaborano dati grezzi e che è l’uomo ad assegnargli un significato.
Lo scopo dei laboratori proposti è quello di proporre attività di introduzione alla crittografia che mirano a sviluppare le competenze sopra citate. Il tema della crittografia è congeniale all’introduzione di una serie di tematiche di base della disciplina informatica: codifica simbolica, elaborazione dell’informazione, sicurezza dei dati.
Le attività sono volte a sensibilizzare le classi alle “domande” e consentire loro di scoprire nel vissuto concreto e di “esplorare” le idee che stanno alla base della disciplina. Le attività sono proposte senza strumenti tecnologici (modalità cosiddetta "unplugged") e vengono proposte con un parallelo allo sviluppo storico delle idee stesse (breve storia dei cifrari).