La proposta del Modulo Jean Monnet "Climate Aware EU Economic Regulation" (ClimECOR) ha come obiettivo spostare il focus della legislazione europea in materia di concorrenza, aiuti di Stato e appalti pubblici, non solo verso il raggiungimento di risultati economici, ma anche verso il contributo alla lotta contro il cambiamento climatico, in linea con la disposizione dell'Articolo 9 del TFEU. Questa riorientazione è urgentemente necessaria a causa della necessità di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per affrontare la crisi climatica e risponde alle sollecitazioni alla lotta provenienti dalle nuove generazioni preoccupate per il loro futuro.
Il Modulo si concentrerà sia sui contenuti che sullo sviluppo di metodologie didattiche innovative, coinvolgendo i cittadini e, soprattutto, gli studenti, inclusi i dottorandi, sia nazionali che internazionali, a partire da quelli iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Torino. L'obiettivo è quello di avvicinare il mondo accademico e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
Le principali attività includeranno un corso su "Regolamentazione economica dell'UE e cambiamento climatico" e approfondimenti specifici in altri corsi, nonché workshop, una giornata dedicata ai dottorandi e seminari. Lo scopo di queste attività è promuovere e stimolare la sensibilità culturale degli studenti e del pubblico di riferimento, motivandoli a essere consapevoli del loro ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.