CRT II tornata 2022 "Sostenibilità ambientale e contrasto al greenwashing tra etica, diritto e nuove tecnologie"
Progetto Fase 1: Definizione del quadro normativo vigente in materia di tutela del consumatore e della concorrenza avverso la pratica commerciale sleale meglio nota come greenwashing; esame delle ricadute etiche di tale pratica; valutazione preliminare delle strategie e opzioni di politica del diritto sul tavolo per contrastarle; analisi di impatto delle tecnologie esistenti ed emergenti orientate alla lotta al greenwashing e di possibili nuove indicazioni di ricerca e sviluppo.
Fase 2: Elaborazione di a) best practices per la comunicazione leale e corretta di asserzioni ambientalistiche (environmental claims) a tutela del consumatore e della lealtà della concorrenza e b) procedure aziendali finalizzate al controllo e alla verifica preventiva della propria comunicazione in materia. Elaborazione di un glossario dei marchi di certificazione e qualità maggiormente utilizzati sul mercato (ad es. Ecolabel, Nordic Swan, FSC ecc.) con indicazione dei relativi criteri e condizioni di utilizzo, così da consentire ai consumatori di comprenderne appieno il significato e ricercarli attivamente sul packaging di prodotto.
Fase 3: Comunicazione e pubblicazione dei risultati e degli output di progetto (v. Fase 2), strutturazione ed erogazione di percorsi di formazione rivolti alle aziende inserzioniste e a studenti delle scuole secondarie superiori