M.E.T.A.D.E.N.T.I - Mih-affected tEeth: crossTalk between genetic bAckgrounD and ENviromenTal Influences - Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Progetto L'ipomineralizzazione degli incisivi molari (MIH) è un fenomeno definito come un difetto di qualità dello smalto di origine sistemica da uno a quattro primi molari permanenti (PFM), frequentemente associato a cambiamenti morfologici degli incisivi. I bambini con denti affetti da MIH affrontano una serie di difficoltà nella loro vita come ipersensibilità e dolore anche durante lo spazzolamento con conseguente scarsa igiene orale, rapida progressione della carie e conseguenti difficoltà di masticazione. La scarsa estetica dei denti anteriori affetti da MIH ha un impatto negativo sull’autostima dei bambini, spesso impedendo loro di sorridere. e, successivamente, portando a problemi psicologici. È universalmente provato che i problemi fisici e psicologici conseguenti a questa patologia si traducono in un disagio sociale importante e in elevati costi terapeutici che incidono in modo non indifferente sulle famiglie e sul Servizio sanitario nazionale.
Nell’ultimo decennio, l’incidenza dei pazienti con denti affetti da MIH è aumentata in modo esponenziale, rendendo questa malattia un peso a livello mondiale. Tra le diverse cause che sono state ipotizzate all'origine di questa malattia, le teorie più avanzate includono influenze genetiche e ambientali (fattori legati all'inquinamento dell'aria, dell'acqua o alla contaminazione degli alimenti). È stata anche proposta una possibile correlazione con altre patologie, suggerendo il potenziale utilizzo della diagnosi MIH come strumento significativo per individuare tali malattie (allergie, dermatiti topiche ecc.). Nonostante la crescente attenzione riservata a questa patologia a livello medico, ad oggi la sua eziopatogenesi rimane sconosciuta, richiamando la necessità di effettuare studi che possano esplorare a fondo le cause che scatenano la MIH per poter, conseguentemente, attuare terapie adeguate e protocolli standardizzati. Comprendere la distribuzione e la prevalenza della malattia nei diversi territori è di fondamentale importanza per delinearne l’andamento. Una ricerca bibliografica ha rivelato che quasi nessuna attenzione è stata prestata all’esplorazione della prevalenza, della distribuzione regionale e delle caratteristiche cliniche dei bambini affetti da MIH in Italia. Di conseguenza, questo progetto mirerà a fornire informazioni utili e distintive sulle caratteristiche epidemiologiche, cliniche, genetiche e strutturali della MIH per fornire un quadro chiaro sulla malattia MIH. Per fare ciò, sarà condotta una prospettiva completa sull’andamento regionale e sulla prospettiva della MIH in Italia attraverso un’indagine epidemiologica considerando tutte le influenze pre-, peri- e post-natali. Verranno valutate le caratteristiche cliniche dei denti affetti da MIH e il loro impatto sulla qualità della vita del bambino.
Contemporaneamente, la valutazione genetica dei pazienti affetti da MIH sarà condotta e correlata con altre malattie di origine allergica o infettiva. Infine, questo studio riporterà, per la prima volta, l’espressione delle metalloproteinasi della matrice (MMP) nella saliva e nella dentina dei bambini con diagnosi di MIH e studierà anche nuovi approcci terapeutici nel trattamento dei denti affetti da MIH.