Reasoning with hypotheses: Integrating logical, probabilistic, and experimental perspectives
Progetto Gran parte del nostro pensiero ha a che fare con ipotesi, vale a dire, con l’andare oltre l'affermazione di fatti isolati e forme dirette di inferenza qualitativa. In effetti, gran parte dell'attività inferenziale degli esseri umani nella vita quotidiana, negli ambienti professionali e nell'indagine scientifica si basa su premesse ipotetiche o riguarda conclusioni ipotetiche. Un aspetto del ragionamento con le ipotesi è l'uso dei condizionali, vale a dire, affermazioni se-allora di come un conseguente dipenda da una proposizione antecedente contingente. Un secondo aspetto riguarda l’incertezza, ovvero il ragionamento su uno stato di cose che può o non può verificarsi sulla base di prove fornite. In entrambi i casi, l'obiettivo del ragionamento potrebbe avere a che fare con altri agenti, come accade nei giochi strategici, nella comunicazione o nella negoziazione.
Il ragionamento con le ipotesi gioca un ruolo chiave sia nell'apprendimento dell'ambiente che nell'interazione sociale.
Il ragionamento con le ipotesi e le sue forme è materia di ricerca fortemente interdisciplinare. L'obiettivo generale del nostro progetto è quello di affrontare la sfida di questo requisito di interdisciplinarietà, seguendo una tendenza di fondo e potente nella ricerca ragionata e decisionale. Negli ultimi 10-15 anni, l'interazione con lo studio empirico della cognizione umana ha aperto nuove ed entusiasmanti prospettive per i filosofi che lavorano con metodi logici e formali, mentre gli sperimentatori hanno trovato input nuovi e fruttuosi nella ricchezza dei quadri teorici e formali articolati nella logica e nella filosofia negli ultimi decenni. Il livello di integrazione adeguato a questa tendenza a esprimere appieno le proprie potenzialità è però ancora irrealizzato, almeno in Italia.
Con il nostro sforzo congiunto, intendiamo stabilire il nucleo di una rete di ricerca attraverso la logica, la filosofia e la psicologia sperimentale collegando tre gruppi di ricerca di eccellenza nel paese, ognuno dei quali fa già affidamento su una solida reputazione internazionale e un comprovato lavoro interdisciplinare di successo. Questa piattaforma ospiterà esplorazioni di ragionamento con ipotesi in forma integrata per argomenti e metodi. I filoni specifici del progetto faranno avanzare le conoscenze attuali sui problemi filosofici e scientifici aperti circa il ragionamento non-monotono, condizionale e controfattuale, i fondamenti del comportamento strategico e la rappresentazione e gestione dell'incertezza, con implicazioni significative in ambito medico e giuridico.