SARS-CoV-2 e non solo: portare fino alla sperimentazione umana un candidato farmaco antivirale pan-coronavirus. Thinking innovative to fight the unexpected.
Progetto COVID19 non è la prima né sarà l'ultima malattia grave dovuta a una zoonosi da coronavirus (CoV) emergenti che l'umanità deve affrontare. La disponibilità di farmaci antivirali efficaci contro gli attuali CoV potrebbe consentirne un rapido riposizionamento contro futuri CoV emergenti, rallentarne la diffusione, salvare vite e guadagnare tempo per lo sviluppo di vaccini specifici per nuove varianti. Molecole che inibiscono meccanismi cellulari essenziali per il ciclo replicativo di tutti i CoV (Host-Targeting Antivirals (HTA) pan-CoV) sono di grande interesse per il controllo terapeutico del CoV pandemico in evoluzione e per futuri CoV emergenti.
UniTo ha sviluppato un potente HTA pan-CoV (MEDS443) in grado di inibire la replicazione di molteplici CoV, con EC50 nel basso nanoM e Safety Index incredibilmente elevati. Riteniamo che sia efficace anche contro varianti di SARS-CoV-2 presenti e future. Sulla base di una farmacocinetica favorevole e bassa tossicità in vivo, chiediamo sostegno per ottenere il proof-of-concept di MEDS433 come HTA pan-CoV a doppia azione in vivo, in grado di ridurre sia la replicazione virale sia la tempesta citochinica tipica delle infezioni da CoV altamente patogeni, e di completare il suo percorso preclinico certificato fino alla sperimentazione clinica.