Il progetto SPES4TEEN si propone di prevenire il disagio mentale e promuovere il
benessere di adolescenti e giovani attraverso una duplice azione che ha come riferimento
privilegiato la scuola e i contesti educativi formali e informali del territorio, identificati in
collaborazione con Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale e i partner di progetto. La
prima azione è volta alla sensibilizzazione e formazione della comunità educante al
riconoscimento precoce di segnali di disagio mentale e comportamenti suicidari negli
adolescenti e alla collaborazione organica con la rete di cura territoriale.
La formazione di 500 tra insegnanti, educatori, operatori sociali, istruttori sportivi si avvale di
due format innovativi già messi a punto e validati dal Dipartimento di Sanità Pubblica e
Scienze Pediatriche dell’Università di Torino con SCT Centre - Corep (progetto universitario
SPES): un workshop con metodi attivi (SPESWorkshop4Teacher&Edu ) e un evento
formativo intensivo comprensivo di spettacolo e lezione di educazione sanitaria
(SPESEvent4Teacher&Edu).
La seconda azione coinvolge, attraverso workshop di Teatro Sociale e di Comunità e
l’attivazione di uno young board, 100 adolescenti e giovani, tra cui gruppi esperti per
esperienza, nella coprogettazione e realizzazione di un evento di sensibilizzazione dei pari e
della comunità e nella definizione di SPES4Teen, un format di formazione al benessere
mentale per gli studenti delle scuole del territorio che sarà adottato dai partner istituzionali
come buona pratica nei propri ambiti di intervento.