Da circa vent'anni si sta assistendo ad un aumento significativo delle
problematiche psichiche in adolescenza, soprattutto tra le ragazze. Questo
aumento era già presente prima della pandemia da COVID-19 (Lu, 2019; ONS,
2020) e si è accentuato successivamente, con un aumento in particolare delle
problematiche di ansia, depressive, suicidalità e i disturbi alimentari. In Italia, tra
il 2018 e il 2021 gli accessi in pronto soccorso per ideazione suicidaria e tentativi
di suicidio sono aumentati, rispettivamente, del 297 e del 249% (Davico, 2024). Tra gli interventi raccomandati per la prevenzione del suicidio vi è il
supporto alle abilità socioemotive (socio emotional learning -SEL) in
adolescenza (WHO, 2021). L’adolescenza è un'epoca di grande potenzialità:
quanto viene appreso ed esperito durante l’adolescenza diventa fondamento
per la persona adulta che si diventerà.
In un’ottica multidisciplinare e integrata è stato ideato lo SPES Program,
programma di intervento dedicato alla prevenzione del suicidio in adolescenza
ideato dall’Università di Torino e Social Community Theater Centre. Esso si
realizza con azioni di intervento sia dirette sugli adolescenti sia indirette sulla
popolazione adulta e sulla comunità educante Tutte le azioni di intervento sono
caratterizzate dall’utilizzo della pratica teatrale secondo la metodologia del
Teatro Sociale e di Comunità. All'interno del progetto SPE4Teen, sostenuto da
CSP nel bando “Salute Effetto Comune” è stato ideato SPES4Teen, workshop
teatrale di prevenzione universale diretto agli adolescenti. Ci si propone tramite
questo progetto di valutare fattibilità ed efficacia di questo strumento di
prevenzione universale.
Tale progetto si propone di realizzare uno studio randomizzato controllato in
singolo cieco per valutare l’accettabilità, fattibilità e l’efficacia di
“SPES4Teen”, format di intervento di prevenzione universale destinato agli
adolescenti che, in un ottica salutogenica, lavora attraverso il teatro sociale e di
comunità sulla mentalità di crescita, sugli elementi di benessere, sulle relazioni
degli adolescenti.
Lo studio si vuole realizzare nel contesto scolastico (secondarie di secondo
grado) dell’area Metropolitana di Torino. Prevede la randomizzazione delle
classi partecipanti (5 per gruppo) che vengono assegnate a 3 gruppi di
intervento:
(1) controllo passivo: inizialmente alle classi partecipanti a questo gruppo non
verrà proposto alcun intervento. Al termine dello studio, fuori dalla valutazione,
verrà loro proposta l’attività del gruppo 2;
(2) controllo attivo: verrà proposta una attività teorica di educazione sanitaria
socioemotiva caratterizzato dai medesimi contenuti teorici proposti dal format
SPES4Teen, a cura di medici specializzandi in Neuropsichiatria Infantile;
(3) SPES4Teen a 5 incontri a cadenza settimanale di 2 h scolastiche l’uno come
già prototipato grazie al Lavoro effettuato all’interno del progetto di CSP “Salute
Effetto Comune”.
Gli studenti verranno valutati tramite questionari psicometrici prima (T0),
immediatamente dopo (T1) e a distanza (T2) dall’intervento.
Tempistiche: 15 mesi a partire dall'inizio del progetto. Fase 1: definizione
disegno studio, attivazione delle scuole partecipanti, reclutamento (5 mesi).
Fase 2: realizzazione degli interventi (7 mesi). Fase 3: analisi dei risultati e
disseminazione (3 mesi).