Role of p130Cas in pancreatic cancer initiation and sensitivity to PI3K-targeted therapies (borsa di studio AIRC: "Fellowships for Italy - 2021 - three-years fellowship Giorgio e Adriana Squinzi"
Progetto Il cancro al pancreas è una delle maggiori sfide nell'affrontare la lotta contro il cancro nel 21° secolo rimanendo uno dei tumori più letali al mondo, indipendentemente dai recenti progressi della medicina e nuove possibilità diagnostiche. Dato che l'adenocarcinoma pancreatico umano spesso viene diagnosticato in uno stadio metastatico, comprendere i processi che portano alla sua formazione è fondamentale per l'identificazione di marcatori per la diagnosi precoce, utili per istituire nuovi precoci modalità di intervento. In questo contesto, studi di associazione sull'intero genoma hanno il potenziale per scoprire nuovi regolatori del pathway PI3K-AKT responsabile della trasformazione tumorale nel pancreas. Tra le regioni genomiche associate al rischio di sviluppo del tumore pancreatico, il gene p130Cas/BCAR1 ripetutamente è emerso come un candidato interessante.
L'analisi preliminare ha evidenziato la overespressione di p130Cas in circa il 50% del tumori pancreatici umanio e la sua influenza sulla via PI3K-AKT. Il pathway PI3K-AKT gioca un ruolo fondamentale nei meccanismi di sensibilità e resistenza alle terapie mirate nei tumori dipendenti da Kras, il principale oncogene nel pancreas. Questi dati suggeriscono che questo gene potrebbe essere critico per lo sviluppo del cancro del pancreas e può rappresentare un nuovo marcatore predittivo per terapie mirate con PI3K-AKT. I risultati derivanti da questo progetto offriranno nuovi spunti sugli eventi chiave che ne sono alla base sviluppo del cancro del pancreas e aggiungere prospettive sull'uso dell'espressione di p130Cas come biomarcatore prognostico e predittivo per terapie mirate.