Espansione mascellare con allineatori trasparenti e tecniche convenzionali: uno studio clinico randomizzato
Progetto A.1 Obiettivo
L’obiettivo dello studio è di paragonare due differenti tipologie di trattamento ortodontico per l’espansione mascellare con follow-up a 12 mesi.
A.2 Disegno dello studio
Studio prospettico randomizzato di intervento multicentrico a due braccia per valutare la morfologia palatale e le dimensioni dell’arcata superiore a seguito di terapia con due differenti tipi di dispositivo per espansione mascellare.
A.3 Metodi
Attraverso radomizzazione computerizzata, generata poco prima del trattamento, 80 pazienti saranno assegnati a uno dei due protocolli terapeutici di espansione (braccio A: allineatori trasparenti Invisalign® First, arm B: espansore rapido mascellare di tipo Hyrax cementato su elementi dentali). I criteri di inclusione saranno: (1) indicazione al trattamento di espansione mascellare, (2) età compresa fra i 6 e i 10 anni, (3) dentizione mista, (4) buoni standard di igiene orale, (5) buona compliance durante il trattamento come richiesto dall’operatore.
Le misure relative al cambiamento della morfologia palatale (variazioni di volume palatale e superficie palatale) saranno registrati per ogni paziente come obiettivo primario. Anche la dimensione dell’arcata (distanza inter-canina superiore, distanza inter-molare superiore, lunghezza del segmento anteriore superiore, lunghezza del segmento posteriore superiore), le eventuali complicanze, la soddisfazione dei pazienti e la salute parodontale saranno registrati come obiettivo secondario. Data la natura dell’intervento, la cecità del trial non sarà possibile. Potenziali differenze statisticamente significative tra i due gruppi di intervento saranno valutati.