La Mediterranean Alliance for Research and Education (MARE) è un progetto che mira a promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di conoscenze tra università e centri di ricerca nella regione del Mediterraneo. Il progetto si concentra sull'impegno interdisciplinare e interculturale, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo accademico, economico e culturale nei paesi coinvolti. Per raggiungere questi obiettivi, MARE ha sviluppato un piano di lavoro completo che include diverse attività coordinate, con un'enfasi sui programmi di mobilità e sui pacchetti tematici di lavoro. Il numero di pacchetti di lavoro è proporzionale alla scala e complessità del progetto e gli stessi sono suddivisi in due categorie principali: programmi congiunti di formazione e programmi di mobilità per lo scambio di studenti e personale docente e staff. Il progetto si basa sull'idea che l'internazionalizzazione delle istituzioni di istruzione superiore sia cruciale per lo sviluppo della regione del
Mediterraneo, promuovendo lo scambio di studenti, docenti e ricercatori per creare un ambiente accademico diversificato e stimolante che supera le frontiere nazionali. Il progetto si fonda sull'assunzione che il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze siano motori chiave della crescita economica e del progresso sociale. Facilitando l'esportazione dell'esperienza accademica italiana nel Mediterraneo, il progetto mira a contribuire alla formazione di professionisti altamente qualificati capaci di affrontare le sfide contemporanee. Il progetto utilizza un modello misto composto da pacchetti di lavoro (Work Packages, WP) funzionali e tematici. I WP funzionali, tra cui la gestione del progetto e la comunicazione, assicurano una coordinazione efficiente e una comunicazione tra le università partecipanti. Per un verso, l'inclusione di un WP specifico per la gestione coordinata della mobilità individuale sottolinea l'importanza degli scambi ben organizzati tra le università italiane e mediterranee, con un'enfasi significativa sulle attività di supporto, in particolare per quanto riguarda i programmi di mobilità.
Per altri versi, i WP tematici si concentrano invece su specifiche aree di studio, allineandosi alle competenze ed esperienze delle università italiane. Attraverso questi WP, il progetto mira a consolidare i programmi accademici esistenti, sostenere la formazione avanzata e affrontare aree tematiche chiave rilevanti per la regione del Mediterraneo. I WP specifici sono dedicati a coprire un'ampia e multidisciplinare gamma di settori scientifici: a) Storia, società e circolazione culturale nel Mediterraneo; b) Migrazione, cambiamenti sociali e politici; c) One Health; d) Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici; e) Energia rinnovabile e mobilità sostenibile; f) Turismo sostenibile; g) Occupabilità, imprenditorialità, inclusione nell'era digitale. La selezione di queste aree tematiche deriva da un'analisi rigorosa delle competenze specifiche e delle esperienze passate delle università italiane partner in termini di insegnamento e ricerca. I risultati attesi del progetto sono numerosi e includono rapporti sulle mobilità di studenti e personale, rapporti sui corsi legati alla formazione (formazione degli istruttori), l'istituzione di specifici Centri di Studi Avanzati, l'avvio di borse di ricerca, la creazione di alcune scuole estive e la pubblicazione di ricerche legate all'attività degli specifici WP.